Home » I Nostri Servizi

I Nostri Servizi

I Servizi offerti da Industria Servizi Formazione nel campo della formazione e della gestione di progetti sono:

  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Predisposizione di piani formativi;
  • Progettazione e realizzazione di corsi di formazione manageriale;
  • Ricerca delle opportunità di finanziamento offerte dalle normative europee, nazionali, regionali, provinciali e dagli accordi interconfederali;
  • Progettazione, realizzazione ed amministrazione di percorsi di formazione finanziati, dalla fase di predisposizione della documentazione per la richiesta di finanziamento alla fase di rendicontazione e di valutazione ex post;
  • Progettazione e realizzazione di corsi interaziendali;
  • Progettazione e realizzazione di seminari di approfondimento.

 

1. Fondi Paritetici Interprofessionali

ISFormazione offre alle aziende che hanno aderito ai Fondi Interprofessionali la propria assistenza nella preparazione del piano formativo, nella fase di gestione e in quella di rendicontazione.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano. E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.
Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia. E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità. Sicurezza, ambiente e qualità. Scopo principale di Fondimpresa è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori il ricorso alla formazione, che accresce le competenze, le opportunità di business e di occupazione, la qualità del lavoro. Per questo offre strumenti flessibili, che consentono ad ogni azienda di costruirsi la propria formazione su misura o di appoggiarsi a professionalità esterne per individuare e realizzare i migliori percorsi di crescita.

Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale. Con l’adesione a Fondirigenti è possibile recuperare la quota dello 0,30% del contributo INPS ed utilizzarla in modo semplice, innovativo e veloce per finanziare azioni formative rivolte allo sviluppo e alla crescita professionale dei propri manager.

 

2. Fondo sociale europeo (FSE)

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per

  • sostenere l’occupazione;
  • aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori;
  • assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.

L’Unione europea si è impegnata a creare nuovi e migliori posti di lavoro e a realizzare una società inclusiva. Tali obiettivi sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’UE.

La Commissione europea e gli Stati membri dell’UE stabiliscono congiuntamente le priorità dell’FSE e le modalità di assegnazione delle sue risorse. .Una di queste priorità consiste nella promozione dell’adattabilità dei lavoratori e delle imprese, grazie allo sviluppo, rispettivamente, di nuove competenze e nuovi metodi di lavoro. Altre priorità riguardano invece il miglioramento dell’accesso all’occupazione, essendo volte ad aiutare i giovani nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro oppure a impartire formazione ai disoccupati scarsamente qualificati per incrementarne le prospettive occupazionali. Infine, è altresì una priorità aiutare le persone appartenenti a gruppi svantaggiati a trovare lavoro: l’attenzione loro riservata rientra negli obiettivi di promozione dell’inclusione sociale ed è un segno di quanto sia importante il ruolo svolto dall’occupazione nel favorire l’integrazione dei cittadini nella società e nella vita quotidiana.

Tramite specifici Bandi e Avvisi emanati dalle Regioni, secondo la programmazione espressa nei singoli Piani Operativi Regionali, l’UE distribuisce i finanziamenti dell’FSE agli Stati membri e alle Regioni al fine di sostenerne i programmi operativi che finanziano decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa

 

3. Formazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

ISFormazione agenzia formativa dell’Unione Industriale Pisana, soggetto ope legis per l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione riconosciuti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e degli Accordi Stato Regione, offre alle aziende attività di consulenza e formazione nei settori della sicurezza sul lavoro, della qualità e dell’ambiente. Tali attività vengono svolte con il supporto di una qualificata rete di professionisti specializzati che hanno maturato una notevole esperienza nei settori di loro competenza.

  • Percorsi formativi a catalogo o in azienda progettati con l’obiettivo di implementare il livello di conoscenza delle figure aziendali preposte. 
  • Gestione e organizzazione della sicurezza in azienda. 
  • Corsi in modalità E-Learning. 
  • Moduli specialistici di aggiornamento su singoli aspetti. Interventi di formazione e addestramento direttamente in azienda. 

 

4. Formazione Manageriale

Percorsi formativi a catalogo, o su misura, rivolti al personale delle aziende che vogliono implementare la loro competitività. ISFormazione offre percorsi formativi studiati insieme ad esperti di settore, che permettono un costante aggiornamento nelle varie aree di competenza. Si ricercano costantemente innovazioni di tipo pedagogico e tecnologico al fine di offrire esperienze formative stimolanti, interattive e multimediali

Le aziende possono rivolgersi a ISFormazione per progettare percorsi formativi mirati in base al contesto ed alle esigenze di ogni singola organizzazione e settore. Lo scopo è di favorire l’accompagnamento alla crescita e alla competitività aziendale. Vengono progettati percorsi di crescita professionale e di sviluppo delle competenze al fine di garantire ai clienti le capacità necessarie per il miglioramento aziendale.

Aree di Intervento:

  • Finance & Legal
  • Digital Trasformation
  • Marketing e Vendite
  • Project Management
  • Management & Leadership
  • Sales Management